gototopgototop
Home Comunicati Stampa
"LE EDICOLE RACCONTANO" TRA RESTAURO, DIBATTITI E CANTI POPOLARI PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Giovedì 22 Giugno 2023 13:37

 

 alt

UN MOMENTO DE "LE EDICOLE RACCONTANO"

 

LEGGI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

Si chiama "Le edicole raccontano" ed è un evento unico nel suo genere in tutta Terra di Lavoro. Venerdì 30 giugno alle ore 19.00 in via Vittorio Emanuele III a Pignataro Maggiore (Caserta) l’associazione culturale “La Città del Sole” organizza un vero e proprio spettacolo che si dipana tra il restauro di un patrimonio del paese, la divulgazione storica, un censimento in forma di mostra fotografica e l’esibizione di canti popolari locali mai eseguiti pubblicamente fino ad oggi. 

 

Il progetto - concepito ed elaborato per sensibilizzare comunità e istituzioni affinché il processo di recupero di piccoli beni storici riconducibili alla devozione popolare riguardi in egual misura i monumenti e il patrimonio diffuso delle edicole votive - ha avuto il suo fulcro nella presentazione del restauro dell’affresco, risalente al XIX secolo e raffigurante la Madonna del Carmine, posto in una piccola nicchia presso un quadrivio sulla facciata di una costruzione ottocentesca a Pignataro Maggiore. Le sue condizioni sono pessime e il deterioramento è proseguito inesorabile negli ultimi decenni. E il restauro ha riscosso molto clamore e consenso tra i cittadini.

 

alt

 

Ma nel corso della serata i dibattiti sul valore storico delle edicole votive negli spazi pubblici si sono alternati all’esibizione di canti mariani locali inediti - grazie alla partecipazione di tanti cittadini che attraverso le proprie competenze hanno voluto accompagnare “La Città del Sole” in questo progetto di valorizzazione. Tutto in un un unico evento patrocinato dal Comune di Pignataro Maggiore e dalla Provincia di Caserta.

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Ottobre 2023 09:38
 
MONTE>WAVE 2023 il 9 SETTEMBRE, VIA ALLE ISCRIZIONI PER BAND PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Mercoledì 21 Giugno 2023 00:00
 alt

 

Anche per il 2023 torna in moto la macchina del Monte>Wave, rassegna di musica indipendente giunta alla 14esima edizione che quest'anno si terrà sabato 9 settembre. Il primo step del lungo percorso è come di consueto l'apertura delle iscrizioni delle band indipendenti per definire la line-up del Monte>Wave 2023. Le band, gli artisti e i progetti musicali potranno proporsi fino al prossimo 5 agosto, data di chiusura dopo la quale verranno selezionati i prossimi partecipanti.

Per iscriversi basta inviare all'indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  entro la data di scadenza:

- materiale biografico, audio e/o video (anche in forma di link web)

- scheda tecnica progetto musicale

- contatti telefonici

- 1 foto 


Il Monte>Wave resta la più longeva rassegna di musica indipendente di tutta la provincia di Caserta, organizzata a Pignataro Maggiore dall’Associazione Culturale “La Città del Sole” dall'ormai lontano 2007.

Le band indipendenti selezionate andranno a completare il cartellone del MW22, in apertura ad ospiti di caratura nazionale che saranno annunciati nelle prossime settimane (‘A67, Riccardo Sinigallia, Giorgio Canali&Rossofuoco, Diaframma, RFC, Pan del Diavolo, The Niro, Pierpaolo Capovilla, Meganoidi gli ospiti delle passate edizioni). 


Le iscrizioni scadranno il prossimo 5 agosto, l’iscrizione e la partecipazione sono gratuite. L’unica rassegna di musica indipendente di tutta la provincia di Caserta si terrà, come da tradizione, nello splendido scenario di Monte Oliveto a Pignataro Maggiore.

 
Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Giugno 2023 10:16
 
2X1000: A "LA CITTA' DEL SOLE" VANNO 3.810 EURO PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Venerdì 24 Marzo 2023 17:45

 alt

L'IMMAGINE PROMOZIONALE UFFICIALE UTILIZZATA DAL MINISTERO DELLA CULTURA PER IL 2X1000

 
L'Associazione Culturale "La Città del Sole" ha ricevuto un finanziamento erogato dal Ministero della Cultura di 3.810,11 euro, frutto delle scelte dei contribuenti che nel 2022 hanno voluto destinare il proprio 2x1000 alla nostra associazione.
Il ringraziamento più sentito va a quelle 197 persone che hanno scelto il nostro progetto, che hanno creduto ancora una volta in un'associazione culturale che (r)esiste sul territorio da 24 anni ed è più viva e dinamica che mai. Grazie a voi "La Città del Sole" è risultata per entità del finanziamento al 695esimo posto in graduatoria su oltre 3mila associazioni in tutta Italia. Anche stavolta (come in passato) rendiamo trasparente il finanziamento, un metodo che è nel nostro dna e che negli anni ha creato un rapporto di fiducia reciproca con la comunità.
Che fine faranno questi soldi? Verranno investiti tutti nel cantiere della Casa della Cultura e saranno regolarmente rendicontati allo stesso ministero, come previsto dalla legge. Con l'aiuto di quasi 200 cittadini disseminati tutta Italia avremo così un po' di ossigeno per continuare con gli onerosi lavori in via IV novembre. Nello stesso solco di trasparenza, vi aggiorneremo sull'avanzamento dei lavori e sulla riapertura della Casa - che diverrà uno spazio pubblico per tutti, soprattutto grazie a voi.
Purtroppo quest'anno il 2x1000 alle associazioni culturali, strumento fondamentale per la sopravvivenza di spazi di democrazia e aggregazione, non è stato rinnovato dal nuovo Governo. La speranza è che possa essere reintrodotto per sostenere gli enti no-profit che rendono questo Paese più ricco sul piano culturale e sociale.
I soci de La Città del Sole 
Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Giugno 2023 14:23
 
SABATO 15 OTTOBRE PRESENTAZIONE DE "I MILITARI PIGNATARESI NEI CAMPI NAZISTI" PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Domenica 09 Ottobre 2022 15:14
alt 
Nella città Medaglia d'Argento al Merito Civile, due giorni di letture, incontri e momenti di ricordo per dare voce a chi ha pagato con la vita l'opposizione al Fascismo e al Nazismo. In occasione del 79esimo anniversario degli Eccidi Nazisti a Pignataro Maggiore del 12 e 14 ottobre 1943, La Città del Sole organizza due iniziative di commemorazione e ricerca storica.
Si comincia venerdì 14 ottobre, quando alle 9 dal Municipio si radunerà un corteo alla presenza degli studenti dell'Iac Martone e delle Istituzioni civili, militari e religiose. Il corteo partirà poi per via 12 e 14 ottobre 1943, dove verrà deposta una ghirlanda per i 25 concittadini uccisi nelle due stragi in contrada Taverna e Arianova, mentre gli alunni leggeranno alcune testimonianze tratte dal libro "Eccidi Nazisti".
Sabato 15 ottobre, invece, alle 17.30 nella Sala Consiliare di via Gramsci a Pignataro Maggiore si terrà la presentazione del nuovo libro edito da "La Città del Sole": "I militari pignataresi nei campi nazisti" curato da Giovanni Borrelli e Antonio Borrelli. Interverranno con i curatori il professor Giovanni Cerchia dell'Università del Molise e l'assessore alla Cultura Amelia Adduce.
La Città del Sole invita la cittadinanza a partecipare a questi importanti momenti per la collettività.
alt
 
Ultimo aggiornamento Martedì 11 Ottobre 2022 07:36
 
RIECCO LA MAGIA AL MONTE>WAVE: SUCCESSO CON I MEGANOIDI PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Venerdì 26 Agosto 2022 08:11
alt 
 
Centinaia di persone, l’atmosfera dell’atteso ritorno delle grandi occasioni e una serata da incorniciare che va oltre il concerto. Può essere sintetizzata così la 13esima edizione del Monte>Wave, la rassegna di musica indipendente più longeva della provincia di Caserta, andata in scena nella splendida cornice di Monte Oliveto lo scorso 3 settembre. La kermesse, organizzata dal 2007 dall’Associazione culturale «La Città del Sole», ha rispettato ogni aspettativa dei casertani appassionati di musica. Nel panorama di un vero e proprio villaggio della musica allestito tra ulivi e querce, i Meganoidi in un’insolita versione unplugged hanno chiuso la manifestazione nel migliore dei modi, tra balli, canti e applausi. La band genovese ha scelto Pignataro Maggiore e il Monte>Wave per l’unica data campana del Mescla Tour, ringraziando gli organizzatori e il pubblico per la splendida accoglienza tipica del Meridione. Nata nel 1997 con grosse influenze di ska e di punk, la band ha ripercorso tutta la propria carriera con versioni acustiche dei brani più famosi, dall’omonima «Meganoidi» a «Supereroi», da «King of Ska» alla hit «Zeta Reticoli», passando per i brani del nuovo disco «Mescla» del 2020. Dalle 21, invece, la band laziale dei Deaf Autumn, gli abruzzesi Dirasck e il napoletano Pietro Falco, a riscaldare un palco finalmente pronto per gli ospiti liguri.
 
 
«E’ stato emozionante - commentano gli organizzatori, i soci de «La Città del Sole» -: organizzare un festival del genere comporta molte difficoltà e responsabilità, anche sociali, ma il bilancio di questa 13esima edizione è molto positivo. Il Monte>Wave non è solo un concerto, ma un’occasione unica per fare cultura, per tornare a mettere insieme centinaia di persone e per far conoscere la nostra cittadina. Nessun concerto fine a se stesso può farlo, ma per sua conformazione vi riesce invece questa rassegna. E a maggior ragione in questo momento storico, dopo due anni con eventi ridotti all’osso e il Casertano sempre più povero culturalmente».
 
Sul palco anche il ringraziamento dell’assessore alla Cultura Amelia Adduce, che ha sottolineato «l’importanza del festival per tutta la nostra cittadina, crediamo in questo evento e spero che in futuro il Comune possa destinare più risorse». Non tutti se l’aspettavano, ma all’ombra del monte Maggiore la magia è tornata anche nel 2022 e con un entusiasmo persino rinnovato. Ed è questo il segreto del Monte>Wave, che in 13 anni di vita ha unito migliaia di persone, ha visto esibirsi centinaia di band indipendenti e artisti come ‘A67, Riccardo Sinigallia, Giorgio Canali&Rossofuoco, Diaframma, Rfc, Pan del Diavolo, The Niro e Pierpaolo Capovilla. Ultimi ad entrare «in famiglia» proprio i Meganoidi.
 
alt
 
ALCUNI SOCI DE "LA CITTA' DEL SOLE" SUL PALCO CON I MEGANODI E L'ASSESSORE AMELIA ADDUCE
 
LEGGI IL PROGRAMMA UFFICIALE DELL'EDIZIONE 2022
 
 
alt
 
IL MATTINO DI CASERTA - 09/09/2022 - PAGINE CULTURA E SPETTACOLI
 
 
Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Settembre 2022 16:05
 
BOOKSHARING, INAUGURATA LA SECONDA LITTLE FREE LIBRARY PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Giovedì 23 Dicembre 2021 00:00

 alt

ALCUNI MOMENTI DELL'INAUGURAZIONE IN LARGO FAMIGLIA CAIMANO

 
Pignataro Maggiore ha una seconda little free library. Giovedì 23 dicembre 2021 alle 10.30 i soci de "La Città del Sole" hanno inagurato la casetta del booksharing autoprodotta in largo famiglia Caimano, all'incrocio tra via Kennedy e via Rabin a Pignataro Maggiore. La scelta della location vuole da una parte sopperire alla mancanza di servizi in un'area residenziale altamente popolata e dall'altra sfruttare un largo che con la presenza della casetta dell'acqua, panchine e un'area giochi per bambini è già un punto di ritrovo.
 
L'installazione della seconda little free library targata «La Città del Sole» è stata approvata lo scorso 16 dicembre dal Consiglio comunale, con i voti unanimi di maggioranza e opposizione. L'installazione segue quella del giugno del 2019 quando alla presenza di decine di concittadini e rappresentanti delle realtà associative locali, la prima casetta in legno era stata svelata tra applausi e stupore.
Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Gennaio 2022 00:38
 
LE VOCI DEI PIGNATARESI DIFFONDONO GLI ECCIDI DEL 12 E 14 OTTOBRE 1943 PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Martedì 26 Ottobre 2021 13:26

alt

 

IL MOMENTO DI RACCOGLIMENTO IN "VIA 12 E 14 OTTOBRE 1943" DEL 14 OTTOBRE 2021

Tre distinti momenti per ricordare il 78esimo anniversario degli eccidi nazisti di Pignataro Maggiore e omaggiare le 25 vittime del 12 e 14 ottobre 1943.

 

Grazie alla collaborazione con il Comune di Pignataro Maggiore, i nostri consueti manifesti di sensibilizzazione e di commemorazione sono stati affissi in tutta la cittadina a partire dal 12 ottobre 2021. Il 14 ottobre, invece, abbiamo reso omaggio alla comunità di Pignataro ritrovandoci per un momento di ricordo lungo "via 12 e 14 ottobre 1943" insieme agli amministratori Amelia Adduce e Giovanni Simeone, al comandante della Municipale Alberto Parente e al vicepresidente Anfim Mauro Carbone. Ma soprattutto, a farci una graditissima sorpresa è stata Vincenzina Rotoli, che con i suoi 89 anni è una delle ultime testimoni in vita delle stragi pignataresi.

 

Come di consueto, «La Città del Sole» ha poi voluto compiere un passo ulteriore per diffondere sempre di più la memoria di quei fatti nella comunità. Così i soci hanno  chiesto ad alcuni pignataresi (e non) di dare voce ad una delle testimionianze più struggenti delle stragi pignataresi. Di far tornare verbo ciò che era stato ascoltato, registrato e impresso su carta oltre dieci anni fa. Il 14 ottobre del 2021 è stata pubblicata online un'opera collettiva, fatta di diversi toni, gerghi ed emozioni. Fatta di sorprese e consapolezze. Il ricordo degli eccidi nazisti di Pignataro rivive così attraverso nuove voci. Quelle di Tommasino Rotoli, Gabriella Noto, Angela Nacca, Giorgio D'Angelo, Immacolata Morelli, Salvatore Simeone, Giovanni Valerio, Anna Russo, Gaetano Scialdone. I filmati sono stati curati dai soci Giovanni Borrelli, Antonio Borrelli, Miriam Borrelli, Luigi Fiorillo, Francesca Palmesano.

 

alt

L'ARTICOLO PUBBLICATO SU "IL MATTINO DI CASERTA" IL 14 OTTOBRE 2021 NELLE PAGINE SPECIALI "I GIORNI DELL'ODIO"

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Novembre 2021 17:42
 
ORA PUOI DONARE IL 2X1000 A LA CITTA' DEL SOLE PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Lunedì 14 Giugno 2021 10:43

 alt

PER DONARE IL 2X1000 A "LA CITTA' DEL SOLE" SEGUI LE ISTRUZIONI

 

Dopo un anno e mezzo di forti difficoltà legate all’emergenza sanitaria, l’Associazione Culturale “La Città del Sole” è stata recentemente inserita dal Ministero della cultura nell’elenco delle associazioni che ogni anno possono ricevere il 2x1000 dell’imposta sul reddito dei contribuenti.

Ognuno può contribuire inserendo un semplice numero sulla dichiarazione dei redditi. Per esprimere la scelta a favore de “La Città del Sole” basta indicare nell’apposito riquadro alla voce “Associazioni Culturali” presente nella dichiarazione dei redditi 2021 (CUD, modello 730 o modello UNICO) il codice fiscale de “La Città del Sole”: 93046790619

Ricordiamo che tale scelta non è alternativa alla destinazione dell’8x1000 e del 5x1000, né al 2x1000 destinato ai partiti politici.

In questo modo potrai contribuire a far crescere una realtà che dal 1999 opera in provincia di Caserta e che sta realizzando a Pignataro Maggiore la Casa della Cultura, uno spazio dedicato a convegni, incontri, mostre e attività per privati e realtà del territorio.

Dopo 22 anni di storia è un’occasione unica per La Città del Sole, che ha superato la pandemia grazie a basi solide e alla passione dei propri soci - continuando a proporre tra il 2020 e il 2021 contenuti culturali a distanza.

Per informazioni sul 2x1000 puoi chiamare i numeri:

3478648091 (Giovanni Scialdone)

3407458021 (Antonio Borrelli)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Giugno 2021 08:30
 
NASCE IL MAGAZINE CULTURALE DE LA CITTA' DEL SOLE, "ORIZZONTI 2.0" PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Domenica 03 Maggio 2020 14:25

alt 

GUARDA IL VIDEO-EDITORIALE DI PRESENTAZIONE DEL PRESIDENTE GIOVANNI BORRELLI

La Città del Sole non si ferma e in questo periodo storico inedito decide di rinnovarsi, sempre a partire dal motivo per cui l’associazione culturale è nata: valorizzare il patrimonio sociale, storico, archeologico e culturale del nostro territorio.

Per questo motivo nelle scorse settimane abbiamo organizzato varie riunioni a distanza, in videoconferenza, per continuare ad offrire servizi culturali alle nostre comunità e anche per provare a rinnovarci.

Abbiamo così ideato e lavorato un nuovo prodotto: un magazine culturale de La Città del Sole, che sia di riferimento per il territorio ma anche per tutti gli appassionati e i fruitori di cultura a 360 gradi. Conterrà piccoli saggi di storia e antropologia, diari di viaggio, recensioni di libri e film, ma anche interventi sull’attualità. Si chiamerà Orizzonti 2.0, perché nasce su una piattaforma digitale e perchè riprende la nostra storia. 

Ad inizio Duemila La Città del Sole ha infatti pubblicato per alcuni anni un periodico cartaceo dal titolo Orizzonti, con contenuti di qualità concepiti e diffusi dai giovani dell’associazione e non solo. Ecco, quel 2.0 significa che cambia la forma - dal cartaceo al digitale - ma che restano i contenuti originali e di qualità. 

Scriveranno soprattutto i giovani per i giovani, i soci dell’associazione ma avremo anche contributi esterni, riproporremo anche gli articoli pubblicati sul periodico cartaceo. Soprattutto, sperimenteremo tanti contenuti multimediali, proprio come questo video-editoriale, per stare sempre al passo coi tempi, avvicinare quante più persone possibili, e anche per farci compagnia in questo difficile momento storico. Da oggi trovate subito sul magazine 5 articoli scritti dai nostri soci, nelle prossime settimane pubblicheremo nuovi contenuti.

 

La Città del Sole

LEGGI IL WEB MAGAZINE ORIZZONTI 2.0

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Maggio 2020 14:57
 
20 ANNI DE "LA CITTA' DEL SOLE", GUARDA IL MINI-FILM DEL 2019 PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Venerdì 20 Marzo 2020 10:41

alt

 

             MINI-FILM 20 ANNI DE "LA CITTA' DEL SOLE", CLICCA QUI O SULL'IMMAGINE PER GUARDARE

Il mini-film del 2019, il ventesimo anno di attività de «La Città del Sole», pubblicato in un momento storico difficile per tutto il Paese, caratterizzato dall'emergenza sanitaria. Nel video alcuni momenti più significativi dello scorso anno con le parole di alcune persone riservate a questo gruppo.

La Città del Sole

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Maggio 2020 14:53
 
BRINDISI DI FINE ANNO PER IL 20ESIMO DE LA CITTA' DEL SOLE PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Sabato 21 Dicembre 2019 13:10

 alt

LA LOCANDINA DELLA FESTA DI FINE ANNO PER IL 20ESIMO DE LA CITTA' DEL SOLE

Torna alla Casa della Cultura l'appuntamento di fine anno con l'associazione culturale "La Città del Sole". Questa volta il tradizionale brindisi di fine anno, in programma lunedì 23 dicembre dalle ore 17.30, sarà una vera e propria piccola festa. Tra luci, colori, dolci, alberi di natale e musica, ci ritroveremo per scambiare qualche chiacchiera in un clima natalizio e festivo, ma anche per parlare delle prospettive future dell'associazione. Proprio in occasione dei 20 anni de "La Città del Sole", ci sarà un momento dedicato ad omaggiare l'associazione, con brevi interventi e un video che sarà proiettato nella biblioteca. L'invito a partecipare è aperto a tutta la cittadinanza e alle Istituzioni, affinchè "La Città del Sole" possa vivere altri 20 anni.
La Città del Sole
Ultimo aggiornamento Sabato 21 Dicembre 2019 13:18
 
LA CITTA' DEL SOLE TORNA IN VIAGGIO: IL 10 NOVEMBRE A VENAFRO (ISERNIA) PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Mercoledì 06 Novembre 2019 15:52

alt 

                LA PALAZZINA LIBERTY DI INIZIO '900                    IL CASTELLO PANDONE DEL X SECOLO

Dopo l'ottima riuscita del primo ciclo di visite «La Città del Sole per i musei del territorio», conclusosi con il viaggio a Matera Capitale Europea Della Cultura, prende il via la naturale evoluzione della prima esperienza. La seconda serie di incontri sarà dedicata ai castelli, ai borghi, alle abbazie e all’archeologia del Casertano, e non solo.

 

Il format è sempre lo stesso: una domenica al mese sarà dedicata alla scoperta del nostro territorio. Si comincia domenica 10 novembre con la visita a Venafro - in provincia di Isernia - alla scoperta del castello  Pandone, del museo archeologico dell'antica città sannita Venafrum e della bellissima palazzina in stile Liberty progettata dall'ingegner Gioacchino Luigi Mellucci, adibita prima a mulino, poi a centrale elettrica, poi a cinema e oggi a centro polifunzionale.

La partenza è prevista per le ore 8.00 dal parcheggio Martiri di Nassiriya di Pignataro Maggiore, per far ritorno intorno alle 13.30.

 

Come sempre l'associazione metterà a disposizione un servizio carsharing per condividere Il passaggio con coloro che non non hanno l'auto. Per le prenotazioni basta scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , mandare un messaggio alla pagina de «La Città del Sole» o chiamare il numero 3384205176.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Novembre 2019 16:01
 
ECCIDI NAZISTI, IL RICORDO 76 ANNI DOPO: VERSO UNA NUOVA PUBBLICAZIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Lunedì 14 Ottobre 2019 19:17

 alt

DA "IL MATTINO" DEL 13 OTTOBRE 2019


A 76 anni di distanza, Pignataro Maggiore medaglia d’argento al merito civile commemora gli eccidi nazisti del 12 e 14 ottobre del 1943, costati la vita ad almeno 25 civili.  

 

Il 12 ottobre a “Contrada Taverna”, ubicata a ridosso della statale Casilina, vennero barbaramente freddate a colpi di arma da fuoco 4 persone. Il motivo va riportato ad un atto di sabotaggio, l’uccisione di un portaordini tedesco che transitava sulla Casilina, all’altezza del bivio di Pignataro. Lo stesso giorno, presso il locale camposanto, ubicato a pochi metri di distanza da contrada Taverna, si consuma un’altra strage che vede coinvolte altre 5 persone: una donna, tre uomini e un bambino di pochi mesi. Nel tentativo di sfuggire ai tedeschi, si rifugiano nel cimitero ma proprio lì trovano la morte. Il 14 ottobre, appena due giorni dopo, seguì un altro eccidio; una vera e propria esecuzione viene attuata da una unità tedesca, (la 19^ divisione) presso la Masseria Canale detta “Fratta” in località Arianova, dove vengono fucilate 11 persone; tra i civili vi sono anche alcuni militari italiani rifugiatisi in quelle abitazioni. A pochi metri dall’aia, fanno scavare loro tre fosse e poi li fucilano. Tra le vittime anche due ragazzi: uno di 14 e l’altro di 12 anni insieme al padre.

 

Grazie al riconoscimento di quel sacrificio, dal 2017 Pignataro Maggiore è stata insignita dell’onorificenza della medaglia d’argento dalla Presidenza della Repubblica. Si tratta del compimento di un progetto decennale intrapreso dall’associazione culturale «La Città del Sole», che in questi giorni ha continuato a sensibilizzare la popolazione diffondendo la microstoria locale di quell’ottobre nero nell’alto Casertano. E nell’ambito di un più ampio progetto di valorizzazione della memoria dimenticata della nostra comunità, i soci dell’associazione annunciano che il lavoro non si è esaurito. Sono infatti in corso ricerche e studi che prossimamente culmineranno in una nuova pubblicazione edita da «La Città del Sole», orientata sulle vicende dei militari pignataresi che si opposero al nazismo e al fascismo e che furono deportati e internati nei campi di lavoro europei. Si tratterà di un ulteriore tassello per restituire dignità ai pignataresi che in quelle confuse fasi del conflitto  mondiale si distinsero per una particolare integrità umana ed etica, anche a costo di sacrificare la propria vita.

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Ottobre 2019 19:24
 
LA CITTA' DEL SOLE INAUGURA LA PRIMA LITTLE FREE LIBRARY A PIGNATARO MAGGIORE PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Mercoledì 05 Giugno 2019 14:42

alt

               L'INAUGURAZIONE DELLA LITTLE FREE LIBRARY IN PIAZZA UMBERTO I A PIGNATARO MAGGIORE (CASERTA)

La comunità risponde all’appello e chiede a gran voce il bis. Domenica 2 giugno 2019 la prima biblioteca a cielo aperto è approdata in piazza Umberto I con «Piazza(il)Libro», un evento inedito all’insegna della lettura e della condivisione. Grazie alla collaborazione delle associazioni locali e di alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo «Martone» di Pignataro Maggiore, l’associazione culturale «La Città del Sole» ha organizzato per tutta la mattina attività per coinvolgere ad un modo diverso di intendere la cultura, all’insegna del gioco e della fantasia. Il momento clou della giornata è stata l’inaugurazione della prima little free library, proprio nel cuore aggregativo della comunità.

 

alt   alt 

DUE MOMENTI DELL'EVENTO "PIAZZA(IL)LIBRO" DI DOMENICA 2 GIUGNO 2019

 

Alla presenza di decine di concittadini e rappresentanti delle realtà associative locali, la casetta in legno autoprodotta dall’associazione è stata svelata tra gli applausi dei presenti. Già a partire dalle ore successive sono diverse le persone che hanno aperto la casetta per ritirare gratuitamente un libro, lasciandone un altro all’interno. Un grande esempio civico degno delle grandi esperienze europee che è stato accolto con entusiasmo dai pignataresi, ansiosi della prossima installazione sul territorio urbano.

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Giugno 2019 00:06
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7