gototopgototop
Home Eccidi Nazisti ECCIDI NAZISTI, L'AMBASCIATA TEDESCA: «ORRORE E VERGOGNA PER LE EFFERATEZZE», IL MINISTRO SANGIULIANO: «GRAZIE PER IL VOSTRO LAVORO»
ECCIDI NAZISTI, L'AMBASCIATA TEDESCA: «ORRORE E VERGOGNA PER LE EFFERATEZZE», IL MINISTRO SANGIULIANO: «GRAZIE PER IL VOSTRO LAVORO» PDF Stampa E-mail
Scritto da La Città Del sole   
Martedì 24 Ottobre 2023 09:48
 alt

 

Il 23 ottobre 2023 è stata una giornata storica per Pignataro Maggiore (Caserta), perché per la prima volta in 80 anni la Germania ha riconosciuto gli eccidi nazisti del 12 e 14 ottobre del 1943 in contrada Taverna e Arianova. 
 
Andreas Krüger, capo dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Germania a Roma, ha scritto a "La Città del Sole" una lettera di grande sensibilità e consapevolezza, riconoscendo alla nostra associazione il lavoro di ricerca pluridecennale e scrivendo, a nome della Germania, di provare «orrore e vergogna per le efferatezze che i nostri connazionali commisero a Pignataro Maggiore».
 _____________________________________________________________________________
 
LEGGI LA LETTERA DELL'AMBASCIATA DI GERMANIA INVIATA A «LA CITTA' DEL SOLE»
 
alt
Un messaggio straordinario per la piccola comunità di Pignataro Maggiore, nella quale sono stati uccisi 25 civili, tra cui un bambino di pochi mesi. L'eccidio di Pignataro Maggiore è anche l'unico di tutta la provincia di Caserta del quale sono pervenuti a noi immagini e un breve filmato girato dalle truppe inglesi che risalivano il Paese occupato.  
 
Dopo il riconoscimento della Presidenza della Repubblica nel 2017 con la medaglia d'argento al merito civile, il 2023 sarà ricordato come l’anno dell’assunzione di responsabilità della Germania. "La Città del Sole" ringrazia l'Ambasciata per la vicinanza e per la grande disponibilità a collaborazioni future. 
 
Ma pochi giorni dopo arriva un altro importante riconoscimento istituzionale per Pignataro Maggiore: in occasione dell'80esimo anniversario, l'8 novembre 2023 il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha scritto alla nostra associazione sottolineando che «ricordare il loro sacrificio è un dovere che investe tutti noi». E il dicastero della Cultura ha ringraziato non solo i soci de "La Città del Sole" ma tutti coloro che hanno contribuito, in diversa misura, a porre Pignataro Maggiore sulle pagine bianche dei libri di storia. 
_____________________________________________________________
 
LEGGI LA LETTERA DEL MINISTRO DELLA CULTURA SANGIULIANO
 
alt
 
Confidiamo che questi due ulteriori importanti tasselli siano motivo d'orgoglio per la comunità, per i parenti delle vittime e dei testimoni e per l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Magliocca.
Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Novembre 2023 10:41